School Bonus

Oggi con lo School Bonus hai finalmente la possibilità di ringraziare e sostenere la scuola; con una erogazione in denaro puoi contribuire a migliorare e rinnovare la Scuola San Tomaso per renderla sempre più sicura, confortevole e adeguata alle nuove esigenze della didattica.
Potrai inoltre godere di importanti benefici fiscali per te o per la tua azienda, sotto forma di credito d’imposta.


Cos’è lo School Bonus e come funziona

È la possibilità, introdotta dalla legge 107/2015, di fruire di agevolazioni fiscali per le erogazioni in denaro destinate agli investimenti in favore di tutti gli istituti del sistema nazionale di istruzione (quindi comprese anche le scuole paritarie) per la realizzazione di nuove strutture scolastiche, o per la manutenzione o il potenziamento di quelle esistenti o, ancora, per interventi che migliorino l’occupabilità degli studenti ( acquisizione e miglioramento delle loro competenze allineate al mondo del lavoro).
Il credito d’imposta spettante è pari al 65% delle donazioni effettuate negli anni 2016 e 2017, tale percentuale scende al 50% per gli importi versati nell’anno 2018. L’importo massimo ammissibile all’agevolazione è di 100 mila euro per ciascun periodo d’imposta
Il credito d’imposta è riconosciuto a persone fisiche, enti non commerciali e soggetti titolari di reddito d’impresa ed è utilizzabile ripartito in tre quote annuali di pari importo; la quota annuale non utilizzata può essere riportata in avanti senza alcun limite temporale
Tale credito non è cumulabile con altre agevolazioni previste per le medesime spese ma non interferisce con la detrazione spettante per le spese scolastiche (rette ecc…)
Delle donazioni ricevute la scuola tratterrà il 90% e verserà il restante 10% ad un fondo perequativo del Ministero in favore delle scuole italiane che non hanno avuto donazioni o ne hanno ricevute in misura inferiore alla media.

school bonus san tomaso correggio

Cosa puoi sostenere con la tua donazione

Cosa puoi fare per contribuire

Come utilizzare il credito d'imposta

Come detto prima , se effettui una donazione di 10.000,00 euro entro il 31 dicembre 2018, potrai beneficiare di un credito d’imposta del 50% per un totale di € 5.000,00, da ripartire in tre quote annuali di pari importo (cioè € 1.166,66 annui).
Il credito d’imposta derivante dalla tua donazione sarà utilizzato:

Per le imprese :
direttamente in compensazione nel modello F24, per compensazioni orizzontali. il codice tributo, in uso a decorrere dal 1° gennaio 2017, è "6873" denominato "Credito d'imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno degli istituti del sistema nazionale di istruzione - SCHOOL-BONUS - art. 1, comma 145, della legge 13 luglio 2015, n. 107"
In sede di compilazione del modello F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione "Erario", nella colonna "importi a credito compensati", con l'indicazione, quale "anno di riferimento", dell'anno d'imposta nel quale sono state effettuate le erogazioni liberali,

Per le persone fisiche e gli enti non commerciali senza attività d’impresa:
per ridurre l’IRPEF generata dal modello di dichiarazione dei redditi (Unico o 730). In caso di incapienza, la parte della quota annuale non utilizzata è fruibile negli anni successivi ed è riportata in avanti nella dichiarazione dei redditi.

Le donazioni ricevute