Ti spiego le mappe | Liceo delle scienze umane

In un liceo delle scienze umane come il nostro, i ragazzi studiano l’apprendimento come risultato di un processo complesso, irriducibile alla semplice trasmissione dei contenuti. Oltre alla componente cognitiva ed emotiva, entrano in gioco nel percorso di apprendimento le scelte strategiche, le capacità organizzative e le conoscenze.

Una scuola che opera per il successo formativo di tutti gli studenti deve prevedere spazi dedicati all’acquisizione di un funzionale metodo di studio. È con questo obiettivo che il liceo San Tomaso ha organizzato un momento di formazione dedicato agli organizzatori grafici della conoscenza.

Martina e Anna Laura, alunne del triennio, hanno raccontato ai ragazzi di prima liceo come le mappe concettuali, gli schemi e le tabelle si siano rivelati alleati preziosi per lo studio.
La loro testimonianza, insieme ad una formazione sulla corretta predisposizione delle mappe concettuali, ha aperto uno spazio di riflessione condivisa sul metodo di studio, in un’ottica di peer education che valorizza le risorse e il vissuto degli studenti, mettendo in circolo buone prassi.