W la vendemmia!

Quanto l’è bella l’uva fogarina…”

Ultimi giorni d’estate … Ricomincia la scuola…ma chi l’ha detto che si impara solo dietro ad un banco?? Le esperienze più belle e significative si fanno senza dubbio sul campo…Così per i bimbi della classe seconda della Scuola Primaria è arrivato il tempo della vendemmia.

Lunedì 21 settembre ci siamo recati alla Fattoria Didattica Cocconi di Villa Sesso per scoprire qualcosa in più della nostra terra, delle tradizioni, dei sapori, dei profumi e i colori della campagna in questo periodo dell’anno.

Ci hanno accolto Matteo e Giovanna che, con la cordialità di chi ama il proprio lavoro e gode dell’allegra compagnia, ci hanno guidato tra i filari di viti: dopo una prima osservazione della vigna, muniti di secchiello e forbici (con la punta arrotondata ndr!!!) abbiamo cominciato a raccogliere i grappoli rossi e dolci che spuntavano tra le foglie fino a riempire diverse casse d’uva. Le mani erano tutte zuccherine e appiccicose, qualche maglia sfoggiava decori al succo d’uva fuori programma ma dopo circa quaranta minuti di inarrestabile lavoro siamo tornati carichi del nostro dolce e colorato bottino alla fattoria.

Consumata la meritata merenda ci siamo rimessi all’opera e, tolte scarpe e calze, abbiamo cominciato una delle esperienze più divertenti della storia: la pigiatura! I piedi schiacciavano allegramente i grappoli che ci regalavano il loro delizioso succo in gran quantità.

Matteo e Giovanna prima di salutarci ci hanno fatto assaggiare un bicchierino di mosto di ancellotta e con la lingua color rubino siamo risaliti sul pullman che ci avrebbe di lì a poco ricondotti a scuola, grati della bellezza gustata e vissuta in quelle belle ore trascorse insieme.

Emilia