FORMAZIONE SOCIAL MEDIA 2018/2019

FORMAZIONE SOCIAL MEDIA 2018-2019

E’ ormai abbastanza definito il programma di formazione all’uso responsabile dei Social Media che il San Tomaso proporra’ per l’anno scolastico 2018-2019.

Come gia’ pubblicato sul sito gli insegnanti dalla Primaria al Liceo del san Tomaso hanno vissuto un’intensa giornata di formazione, con attivita’ di lavori di gruppo, guidata da don Giovanni Fasoli, il 14 Settembre 2018, per dare buon corso all’inizio del nuovo anno scolastico.

Don Giovanni ha poi incontrato tutti i gruppi classe delle Medie e del Liceo nei giorni 19 e 20 settembre, completando poi l’incontro con due classi del Liceo il prossimo 24 Ottobre.

Il tema si e’ focalizzato sul riconoscere e valutare sul “chi sono io come persona” rispetto a “come voglio apparire (caratteristiche in piu’/caratteristiche in meno) sui social media” e il cominciare a chiedersi il perche’ di queste due realta’ diverse che vogliamo comunicare, e se quello che scriviamo o postiamo sui social media e’ esattamente quello che diremmo di persona e verbalmente  ad un amico.

Naturalmente i vari incontri sono stati modulati tenendo conto della diversa eta’ e maturita’ dei vari gruppi classe.

Il programma proseguira’ nei giorni 16 Gennaio 2019, sempre guidato da don Giovanni, e con questa scansione:

  • 16 Gennaio  2019 : Mattino = incontri Medie e Liceo
    Pomeriggio= ore 14.30 : seconda puntata di formazione per gli insegnanti
    Ore 18.30: incontro con i genitori scuola Primaria
    Ore 20.45: incontro con i genitori di Medie e Liceo

Vivere con responsabilita’ l’uso dei social media, decodificare i linguaggi mediatici di oggi (sia audio che video), saper riconoscere le presenze di profili fake sui media, acquisire una capacita’ critica sulle informazioni che vengono veicolate via social media, sono parte importante del percorso avviato.

Qui maggiori informazioni sulla formazione genitori!