La musica si fa con la musica

L’impegno della scuola san Tomaso di continuare a proporre ai suoi alunni un’esperienza della disciplina musicale il più completa possibile anche nelle sue declinazioni pratiche e strumentali, non si è mai interrotto, nonostante la situazione sanitaria e normativa continui a imporre attenzione e limitazioni necessarie alla sicurezza.

Fin dall’inizio dell’anno scolastico l’Istituto aveva adibito l’ampia Sala Bellelli ad aula di musica, per poter ricavare spazi adeguati alla pratica strumentale.

Dopo il periodo di sospensione della frequenza in presenza della scuola media, questo impegno è proseguito anche al rientro.  Se le attuali misure in vigore vietano la pratica degli strumenti a fiato e delle lezioni di canto, il maestro Iotti ha fatto sperimentare ai ragazzi un corposo ciclo di esercitazioni con la chitarra, adeguando nuovamente spazi e strutture e sempre nel rispetto di tutti i protocolli.

Riteniamo l’esperienza musicale pratica un elemento fondamentale nel percorso formativo dei ragazzi, per la scoperta di nuova modalità espressive, per lo sviluppo della sensibilità e per la ricerca completa delle loro abilità e delle loro passioni.   Esperienza che in ogni modo si deve cercare di non ridurre alla sola dimensione teorica e per la quale vale ampiamente la pena impegnarsi per trovare nuove soluzioni.